Nelle scorse ore è stato rilasciato WordPress 6.3. Vista l’importanza di questo aggiornamento non potevamo non parlarvi e segnalarvi quelle che sono le novità introdotte in questa nuova versione del ciclo di sviluppo 6.x.
Adesso che abbiamo tutti i dettagli e abbiamo anche testato questa versione, vi facciamo un piccolo riassunto con quelle che sono le novità più rilevanti e quello che troverete di interessante nella versione 6.3 di WordPress.
WordPress 6.3: novità
Il team WordPress si è proposto e dato come obbiettivo, quello di offrire la possibilità anche a coloro che non sono capaci di scrivere righe di codice di “crea siti web belli e accattivanti in modo più efficiente che mai.”
Citando loro “che tu voglia creare un intero sito senza scrivere codice o che tu sia uno sviluppatore che cerca di personalizzare ogni dettaglio, WordPress 6.3 ha qualcosa per te.”
WordPress 6.3: editor del sito
WordPress 6.3 riunisce per la prima volta contenuti, template e pattern all’interno dell’editor del sito. Aggiungi pagine, sfoglia variazioni di stile, crea pattern sincronizzati e sperimenta controlli migliorati sui tuoi menu di navigazione. Niente più tempo sprecato a passare tra diverse aree del sito – ora puoi concentrarti su quello che conta di più. Dalla creazione al completamento, tutto in un unico posto.
WordPress 6.3: crea e sincronizza pattern
Organizza i blocchi in combinazioni illimitate e salvali come pattern da utilizzare in tutto il tuo sito. Puoi anche specificare se sincronizzare i tuoi pattern (in precedenza chiamati “blocchi riutilizzabili”) in modo che una modifica sia applicata a tutte le parti del tuo sito. Oppure utilizza i pattern come punto di partenza, con la possibilità di personalizzare ogni istanza.
WordPress 6.3: lavora più velocemente con la palette dei comandi
Passa a un template specifico o apri le preferenze dell’editor con un nuovo strumento che ti aiuta a navigare rapidamente nelle varie funzionalità. Con semplici scorciatoie da tastiera (⌘+k su Mac o Ctrl+k su Windows) o facendo clic sull’icona di ricerca della barra laterale in visualizza sito o facendo clic sulla barra del titolo, vai dove devi andare e fai ciò che devi fare in pochi secondi.
WordPress 6.3: nuovi strumenti
I nuovi controlli per il design aggiungono versatilità per la messa a punto dei progetti, a partire dalla possibilità di personalizzare gli stili delle tue didascalie dall’interfaccia degli stili, senza necessità di scrivere codice. Puoi gestire i tuoi filtri bicromia in Stili per i blocchi che supportano questa funzione, scegliere tra le opzioni fornite dal tuo tema o disabilitarli completamente. Il blocco Copertina ora ha delle impostazioni aggiuntive per il colore del testo, i controlli del layout e le opzioni per i bordi, rendendo questo potente blocco ancora più utile.
WordPress 6.3: tieni traccia delle modifiche al design con le revisioni degli Stili
Ora puoi vedere come appariva il tuo sito in un momento specifico. Visualizza queste revisioni in una timeline e accedi con un clic all’opzione per ripristinare gli stili precedenti.
WordPress 6.3: annota con il blocco Note a piè di pagina
Le note a piè di pagina aggiungono utili annotazioni in tutto il contenuto. Ora puoi aggiungere e collegare note a piè di pagina per qualsiasi paragrafo.
WordPress 6.3: mostra o nascondi i contenuti con il blocco Dettagli
Usa il blocco per evitare di rovinare una sorpresa, crea una sezione interattiva di domande e risposte o nascondi un lungo paragrafo sotto un’intestazione.
Conclusione
Ecco queste sono le principali novità e a portata di tutti che WordPress 6.3 porta con se. Adesso la palla passa a voi, aggiornate all’ultima versione il CMS provatelo e lasciateci un commento qui sotto con le vostre impressioni. Nel mentre potete sostenere questo progetto anche con un caffè via Ko-Fi.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.