Nelle scorse ore è stato rilasciato WordPress 6.0 “Arturo”. Questa versione del CMS WordPress prende il none dal musicista e regista jazz latino Arturo O’Farrill.
Quindi vista l’importanza di questo aggiornamento non potevamo non parlarvi, anche se nelle scorse settimane, sempre all’interno di queste pagine virtuali vi avevamo anticipato quelle che sarebbero state le novità che WordPress 6.0 Arturo avrebbe portato con se.
Visto che abbiamo tutti i dettagli e abbiamo anche testato questa versione prima di aggiornare anche il nostro progetto all’ultima versione, vi facciamo un piccolo riassunto con quelle che sono le novità più rilevanti.
WordPress 6.0 Arturo: novità
Quando vi abbiamo anticipato quelle che sarebbero state le novità di WordPress 6.0, vi avevamo detto che ci sarebbero state diverse cose interessanti. Ecco, dovete sapere che questo aggiornamento include più di 500 migliorie e 400 correzioni di bug. Già questo potrebbe bastare per convincervi e invogliarvi ad utilizzare questa nuova versione, ma siamo sicuri che non basta solo questa frase. Quindi andiamo a vedere tutto il resto.
WordPress 6.0: esperienza di scrittura migliorata
Con il rilascio di WordPress 5.0 e il nuovo editor Gutenberg, il team impegnato nello sviluppo di WordPress si è preso un grandissimo impegno nel rivoluzionare il CMS WordPress. Diciamo che fino ad oggi e dopo le diverse versioni di WordPress 5.x sono stante tante le novità e i miglioramenti dedicati alla scrittura dei contenuti all’intero del proprio progetto web basato su WordPress. Bene, la versione 6.0 Arturo di WordPress non poteva essere da meno ed ecco che possiamo affermarlo senza paura che sono stati introdotti un sacco di miglioramenti per la scrittura, sia che tu scriva un nuovo articolo sia che tu aggiunga un elemento a una pagina esistente.
- Selezione del testo su più blocchi e modifica tutto in una volta.
- Inserimento di due parentesi quadre di apertura [[ per accedere velocemente al menu dei collegamenti.
- Mantenimento dello stile esistente quando trasformi un blocco da un tipo ad un altro, per esempio da un blocco Paragrafo a un blocco Codice.
- Creazione di pulsanti personalizzati e ogni nuovo pulsante manterrà in automatico la personalizzazione dello stile.
- Rendere le tag cloud e le icone social ancora più accattivanti con impostazioni e controlli aggiornati e un nuovo stile per il contorno delle tag cloud.
WordPress 6.0: cambio fra stili
Da tempo il team sta lavorando anche ad una miglior integrazione tra l’editor Gutenberg e i temi.
Bene in WordPress 6.0 Arturo, i temi a blocchi ora includono l’opzione per contenere diverse variazioni di stile. In questo modo si espande ulteriormente il nuovo sistema degli Stili e si abilitano le scorciatoie per cambiare l’aspetto del sito all’interno di un singolo tema. Si potrà cambiare sia le impostazioni disponibili, come la font weight, e le opzioni di stile, come la palette dei colori. Cambiare l’aspetto del proprio sito realizzato con WordPress sarà una gioco da ragazzi che si risolverà con pochi clic.
WordPress 6.0: più scelta tra i template
Questa nuova versione del CMS WordPress include cinque nuovi template:
- autore,
- data,
- categoria,
- tag
- tassonomia.
Questi template aggiuntivi forniscono maggiore flessibilità per i creatori di contenuti. Adattandosi agli strumenti che ormai sono di comune utilizzo in WordPress da diverso tempo.
Ecco un piccolo elenco di novità e miglioramenti:
- Per esempio, le immagini in evidenza possono essere utilizzate nel blocco Copertina.
A questi sono stati aggiunti nuovi controlli per il dimensionamento delle immagini in evidenza ti fanno raggiungere il risultato desiderato in modo più semplice. - Un altro esempio può essere questo: mentre modifichi un template, all’inizio o tra i blocchi, il pannello di inserimento ti mostrerà pattern e parti di template per farti lavorare più velocemente e per scoprire nuovi layout.
- Per esempio adesso il blocco Loop di query supporta filtri per autori multipli, tassonomie personalizzate e per personalizzarne la visualizzazione quando non ci sono risultati.
Insomma con la versione 6.0 il CMS WordPress sta facendo un ulteriore passo in avanti nella trasformazione in uno strumento a tutto tondo che non avrà più bisogno di estensioni e sistemi come i page builder esterni per essere uno strumento al top.
WordPress 6.0: pattern integrati
I pattern appariranno ora dove più ti servono in più di una posizione, come nel pannello di inserimento veloce o quando crei un nuovo header o footer. Se crei temi potrai registrare pattern dalla Directory dei pattern utilizzando il theme.json, potrai così dare priorità ai pattern più utili per gli utenti del tuo tema.
WordPress 6.0: visualizzazione in modalità elenco migliorata
Nuove scorciatoie da tastiera ti permettono di selezionare più blocchi dalla visualizzazione in modalità elenco, modificarli in massa e trascinarli e rilasciarli all’interno dell’elenco. La visualizzazione in modalità elenco può essere aperta e chiusa con facilità; per impostazione predefinita è contratta e si espande in automatico alla selezione corrente quando selezioni un blocco.
WordPress 6.0: controlli per bloccare i blocchi
Ora puoi bloccare i tuoi blocchi e disabilitare tale opzione per muovere o rimuovere un blocco o entrambi. Ciò semplifica il passaggio di consegna del progetto, permettendo ai tuoi clienti di dare sfogo allo loro creatività senza la paura di scompaginare accidentalmente il loro sito.
WordPress 6.0: Strumenti di progettazione aggiuntivi
Gli strumenti di progettazione diventano più versatili e intuitivi ad ogni nuova versione.
Tra i principali nuovi strumenti della versione 6.0 ci sono:
- Il nuovo aspetto del pannello dei colori salva spazio, ma mostra le opzioni a colpo d’occhio.
- Nuovi controlli per i bordi ti offrono un modo semplice per impostare i bordi esattamente come li vuoi.
- I livelli di trasparenza dei colori ti danno maggiori opzioni creative per i colori.
- Controlli di spaziature, margini, tipografia e altro ancora per una selezione di blocchi, tutti insieme, in un blocco Gruppo.
- Passare tra le modalità in colonna, in riga e gruppo per posizionare i gruppi di blocchi con una maggiore flessibilità di layout.
- Supporto della funzionalità di spaziatura nel blocco Galleria per creare diversi stili, possibilità di aggiungere spazio tra tutte le immagini e rimuoverlo in un colpo solo.
WordPress 6.0 in azione
Vi invitiamo a guardare il video qui sotto che vi illustrerà le funzionalità principali di WordPress 6.0 Arturo:
Conclusione
Ecco queste sono le principali novità e a portata di tutti che WordPress 6.0 porta con se. Adesso la palla passa a voi, aggiornate all’ultima versione il CMS provatelo e lasciateci un commento qui sotto con le vostre impressioni. Nel mentre potete sostenere questo progetto anche con un caffè via Ko-Fi.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.