Se le cose vanno come devono andare e non ci sono intoppi dell’ultimo momento, il 25 Gennaio 2022 dovrebbe arrivare finalmente la versione stabile di WordPress 5.9. Questa nuova versione, rispetto alla versione 5.8 porterà con se alcune funzionalità di default come il Full Site Editing e il nuovo tema a blocchi Twenty Twenty-Two. Entrambe le novità si preannunciano abbastanza rivoluzionarie per questo CMS.
Va detto sin da subito che inizialmente la versione definitiva di questa release era stata fissata per il 14 dicembre 2021, ma la deadline è stata modificata posticipando il lancio di WordPress 5.9. Già nei scorsi mesi, vi vociferava e veniva anticipato che questo rilascio sarebbe dovuto essere l’aggiornamento più importante dello scorso anno per il CMS più utilizzato al mondo per la realizzazione di progetti web.
Le ragioni del rinvio di WordPress 5.9 dovrebbero essere dovuto al fatto che alcune delle funzionalità inizialmente pensate per la versione WordPress 6.0 verranno anticipate e rilasciate con questo rilascio, dall’altra il team impegnato nello sviluppo del CMS WordPress ha avuto bisogno di altro tempo per completare l’implementazione di quella che è la feature più rilevante della prossima versione attesa, cioè il Full Site Editing. Questa funzionalità, è una modalità destinata a diventare predefinita del progetto e dell’integrazione di Gutenberg all’interno di WordPress.
Alle 22:00 di mercoledì 5 Gennaio 2022, WordPress 5.9 risulta ancora in fase di betatest, per la precisione in Beta 4. Stando alla roadmap e alle indicazioni, nella giornata di 6 Gennaio 2022 dovrebbe essere disponibile la prima Release Candidate con un ritardo di oltre un mese rispetto alla tabella di marcia iniziale. Le altre Release Candidate dedicate alla versione 5.9 di WordPress verranno rilasciate a distanza di una settimana l’una dall’altra fino ad arrivare al dry run del 24 Gennaio 2022, che ufficialmente dovrebbe precedere di un giorno la versione stabile. Quindi se siete degli sviluppatori di plugin e temi oppure avete dei progetti custom bastati su WordPress iniziate a scaricare l’ultima versione beta di WordPress e non fattevi scappare le Release Candidate.
Per chi non lo sapesse, l’obbiettivo principale della funzione Full Site Editing è quello di integrare nel core dell’applicazione funzionalità che fino ad ora erano accessibile esclusivamente tramite l’installazione di plugin per il site building. Tutto ciò sarà possibile grazie ad un’estensione del sistema dei blocchi che potranno essere utilizzati non soltanto per personalizzare le pagine e gli articoli ma anche per intervenire su componenti di pagina, home page, header e i footer.
Con WordPress 5.9 e il nuovo Full Site Editing, nel complesso saranno oltre 30 i blocchi disponibili per tutti coloro che hanno un progetto basto su WordPress. Non solo, questi blocchi saranno tutti modificabili tramite l’inclusione di contenuti e saranno posizionabili in base alle proprie esigenze. Inoltre, verrà aggiunga una revisione della UX di Gutenberg che dovrebbero garantire un livello più elevato di personalizzazione tramite il drag & drop degli elementi. Insomma, Gutenberg con WordPress 5.9 diventerà sempre di più un composer o page builder alla Elementor, Visual Composer o King Composer, tanto per fare alcuni esempi. Con la differenza che Gutenberg sarà integrato direttamente nel cuore di WordPress.
La funzione Full Site Editing arriverà di default con un tema appositamente ottimizzato chiamato Twenty Twenty-Two. Questo tema sarà un block theme pensato per utilizzare la minore quantità possibile di CSS e strutturato in modo da tracciare la strada per un futuro in cui tutti gli stili dei temi dovranno essere configurati tramite theme.json ed editabili attraverso i Global Styles. In poche parole, WordPress 5.9 sarà il passaggio alla versione 6 di WordPress che si preannuncia essere una versione che rivoluzionerà il CMS che abbiamo conosciuto in questi anni.
Insomma questo sarà il nuovo WordPress 5.9, che porterà con se tantissime novità per quello che riguarda il CMS in se, ma allo stesso tempo migliora ancor di più l’editor Gutenberg. Adesso noi aspettiamo qui sotto i vostri commenti e le vostre impressioni su questa nuova versione di WordPress in arrivo.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.