Mancano meno di dieci giorni all’edizione digital di Swift Heroes 2021, che si terrà il 16 Aprile 2021, in cui vedremo susseguirsi sul palco esperti del mondo iOS in una giornata piena di contenuti e sorprese.
L’agenda, molto fitta di appuntamenti, vede esperti del panorama mondiale provenienti da realtà come Disney Streaming Services, Bluetooth SIG, Just Eat Takeaway, XING, Worldline, Apple Developer Academy presso l’Università di Napoli Federico II, Rover Labs e Spotify.
Online sono disponibili ancora biglietti ad un prezzo veramente interessante, a questo link trovate tutte le informazioni sul live streaming e sul costo.
Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Vincent Pradeilles, team Leader iOS a Lione, presso Worldline, la principale banca francese, con cui abbiamo approfondito alcuni aspetti della sua partecipazione alla conferenza.
1. Ciao Vincent, benvenuto! Partiamo dall’inizio: hai iniziato a sviluppare app per dispositivi mobili nel 2011, pochi anni dopo la nascita del primo iPhone. Cosa ti ha spinto a fare questo “salto nel buio”?
Ciao a tutti e grazie per avermi contattato, è un piacere! Dunque, all’epoca ero al secondo anno di studi di ingegneria e dovevo fare uno stage. Il primo iPad era stato rilasciato pochi mesi prima e c’era un’azienda nelle vicinanze che stava sperimentando l’editoria digitale e avevano alcune posizioni aperte di stagista. Ero “nel posto giusto al momento giusto”, e non ci ho pensato su due volte!
2. Pensi che il mercato delle app mobili sia saturo? Quali sono gli aspetti su cui concentrarsi oggi?
Penso che dipenda davvero dal problema che si sta cercando di risolvere. Certo, alcune aree sono più sature di altre: ad esempio sarà difficile lanciare un nuovo social network. Ma le interazioni sociali si stanno evolvendo molto nella situazione attuale, quindi direi che apre la strada alla nuova app per trovare un pubblico (ad esempio, ClubHouse). Ovviamente il mio è un punto di vista tipico di uno sviluppatore e non di un analista di mercato che potrebbe avere visioni differenti.
3. Come hai conosciuto Swift Heroes?
Nel 2019 stavo cercando CFP per conferenze ed è stato allora che ho scoperto SwiftHeroes.
4. Di cosa ci parlerai durante la conferenza?
Parlerò di async / await, che è un nuovo modo di gestire il codice asincrono. La funzionalità dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno e penso che avrà un forte impatto sul modo in cui gestiamo il codice asincrono nelle nostre app.
Ringraziamo Vincent Pradeilles per la disponibilità e per le risposte che ci ha offerto. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che i biglietti li trovate sul sito ufficiale dell’evento. Continuate a seguirci sul blog e sui social, perché ne vedrette delle belle.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.