Nuovi dati rivelano che il CMS di WordPress è utilizzato dal 39,5% di tutti i siti sul web a livello mondiale. Un grandissimo risultato e un balzo in avanti di qualche punto, infatti l’anno scorso il CMS WordPress era la base e il cuore del 35% dei siti web a livello mondiale, ben 4.5% punti percentuali.
Un altro dato molto interessante è questo!
Se prendiamo in considerazione tutti i siti presenti sul web a livello mondiale, che alla base utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (CMS), in questo caso troviamo WordPress che occupa il mercato per il 64,1%. Inoltre c’è da dire che ad oggi, ci sono oltre 38,3% siti web a livello mondiale che non utilizza affatto un sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Questi dati sono forniti dalla W3Techs che tiene traccia delle statistiche sull’utilizzo delle tecnologie web, inclusi i sistemi di gestione dei contenuti (CMS), i sistemi operativi, i provider di hosting web, i domini di primo livello e altro ancora.
Ancora una volta WordPress si impone a livello mondiale come il CMS più popolare, quindi come tutti ha dei competitor che cercano di scalzarlo da questa posizione predominante. Uno di questi è Shopify, che arriva ad occupare il secondo posto con una quota di mercato pari al 3,2%. Subito dopo e sul terzo gradino del podio troviamo il CMS Joomla con una quota di mercato pari al 2.2%.
Sebbene Shopify, a differenza di WordPress, sia progettato per il mercato degli e-commerce, questo non vuol dire che la faccia da padrone. Infatti, anche in questo caso Shopify guarda dal secondo gradino del podio WordPress che detiene anche quest’anno il primato come il CMS più utilizzato per realizzare e-commerce.
Capita spesso di trovare professionisti del web che puntano il dito contro chi realizza e-commerce con il CMS WordPress, questo perché se come il progetto erano nato come una piattaforma di blog e quindi per loro tale deve restare. Però molti di loro si sono dimenticati e ignorano il fatto che esisto da anni i plugin possono essere utilizzati per trasformare un sito web realizzato con WordPress in quasi cosa loro vogliono.
Prendiamo come esempio il plug-in WooCommerce, che viene utilizzato oggi a livello mondiale dal 4,9% di tutti i siti web. Questo dato ci dice che l’accoppiata WooCommerce + WordPress supera di netto la quota di mercato ricoperta da Shopify e dobbiamo scendere in nonna posizione per trovare un altro CMS dedicato solo al mercato e-commerce, cioè Magento che oggi vede un adozione a livello mondiale solo dello 0.7%.
Ad oggi WooCommerce è il cuore di oltre il 28,19% di tutti i negozi online ed è il plug-in più popolare sul web con una distribuzione dell’utilizzo del 68%. Quindi la domanda è: che cosa manca oggi a WordPress perché possa essere visto come un sistema di gestione dei contenuti a tutto tondo e non solo come una misera piattaforma per il blogging?
La risposta è la seguente: nulla, solo la buona volontà e soprattutto la preparazione tecnica per poter utilizzare l’accoppiata WordPress + WooCommerce.
La risposta a questa domanda dipende è: dipende a chi stai rivolgendo questa domanda. Come dicevo prima, se lo chiedi ai filosofi e puritani del web, ti diranno di no. Se lo chiedi a chi si ricorda di WordPress 2.5 o 3.0, ti diranno sempre di no. Se lo chiedi a chi ha utilizzato da sempre un solo CMS, tra quelli subito dopo WordPress, ti risponderanno sempre di no.
Se lo chiedi al proprietario di un sito web, che oggi ha scelto magari il pacchetto base su WordPress.com, che mette a disposizione risorse limitate potrebbe dirti che preferisce un CMS come Wix o Squarespace a causa della loro natura, perché costano meno e soprattutto sono molto più minimale e a misura di principiante.
Per me e per chi ha un pochino di esperienza con la tecnologia web apprezzerà sicuramente di più il livello di personalizzazione offerto da WordPress e tutte quelle che sono le sue capacità di essere utilizzato per la realizzazione di 100 prodotti diversi, partendo a volte anche dalla stessa identica configurazione. È difficile sostenere che WordPress non soddisfi le esigenze della maggior parte dei proprietari di siti, in particolare di coloro che utilizzano il proprio sito web non solo come semplice blog, ma come una vera e propria vetrina per il proprio business.
Non è il momento e il posto ideale, ma sicuramente non si può ignorare il fatto che oggi WordPress eccelle in aree come:
In altre parole, per me e per almeno il 39,5% degli amministratori di un progetto web a livello mondiale WordPress è il miglior CMS. Ed è per questo motivo che detiene ben oltre la metà della quota di mercato di tutti i sistemi di gestione dei contenuti.
Di seguito vi riporto le statistiche di utilizzo dei primi 10 sistemi di gestione dei contenuti (CMS) sul Web:
Il CMS WordPress anche quest’anno si porta a casa il suo primato e mantiene salda la sua posizione. Se non conosci WordPress e lo vuoi studiare ti consiglio questo corso: WordPress Base.
Questo corso WordPress Base è l’ideale per imparare a creare dei siti web funzionali partendo dal semplice livello di principiante, per poi diventare con il tempo un utilizzatore esperto.
Per il momento questo è tutto, aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni nei commenti qui in basso.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.