Come avrete già sentito, le due società Google e Canonical hanno deciso di unire le forze per rendere disponibile Flutter per i sistemi GNU/Linux, in modo tale da poter portare le applicazioni sviluppate attraverso questo framework open-source.
Prima di andare al soldo, vediamo di rispondere alla seguente domanda.
Flutter è un framework open-source creato da Google, con lo scopo di semplificare la vita degli sviluppatori nella creazione di interfacce native per Android e iOS.
L’ultima versione stabile di Flutter è la 1.9.1 ed è stata rilasciata l’11 settembre 2019, inoltre dalla versione 1.9, Google ha introdotto il supporto per le applicazioni web e per siti statici scritti in linguaggio Dart. Grazie all’introduzione di questa novità, si è ampliata la lista delle piattaforme supportate.
Inoltre il framework Flutter è il metodo principale per la creazione di applicazioni per il sistema operativo Google Fuchsia.
Adesso che abbiamo scoperto che cos’è Flutter, andiamo a vedere come si installa.
Adesso che abbiamo scoperto il framework Flutter, andiamo a vedere come si può installare Flutter SDK su Ubuntu o su una qualsiasi derivata di questo sistema operativo.
Essendo io un amante del Terminale, non posso che invitarvi ad avviare una bellissima finestra e iniziare a da questo primo comando:
sudo snap install flutter --classic
Il secondo passaggio server per migliorare l’ambinete, quindi insieme allo snap di Flutter SDK, andiamo ad installare insieme anche il pacchetto flutter-gallery, che vi mette a disposizione una serie di componenti di build util per la creazione di app desktop.
sudo snap install flutter-gallery
Per migliorare ancor di più l’amiente di lavoro, date pure questo comando:
flutter channel dev
Bene una volta che avete atteso e completato pure questo passaggio, passiamo al controllo degli aggiornamenti, così siete sicuri che state utilizzando l’ultimissima versione di Flutter SDK su Ubuntu. Il comando da scrivere nel Terminale è:
flutter upgrade
A questo punto, per configurare il tutto nel migliore dei modi e poter iniziare a sviluppare la vostra prima app sfruttrando Flutter SDK su Ubuntu, dovete dare quest’ultimo comando:
flutter config --enable-linux-desktop
Bene, completato anche quest’ultimo passaggio, questo è tutto ciò che dovete dare per poter installare Flutter SDK su Ubuntu o una sua derivata.
Da questo momento in poi potete iniziare a costruire la vostra prima app Flutter per Linux.
Prima di concludere questa piccola guida, vorremo mostrarvi la prima app desktop realizzata con il framework Flutter e che potete installare su Ubuntu.
Flokk nasce dalla collaborazione della Canonical con i designer e gli sviluppatori di gskinner.com. Questa app desktop realizzata con Flutter permette agli utenti di gestire i propri contatti di Google in modo veloce, pulito e armonico.
Questo è tutto quello che potevamo dirvi sul come installare Flutter SDK su Ubuntu oppure su una sua derivata, adesso la palla passa a voi. Se volete capire e scoprire qualcosa di più sul framework Flutter vi invitiamo a leggere la documentazione ufficiale sul sito del progetto. All’interno del sito e della documentazione troverete molti spunti interessanti, ma anche video dimostrativi e tanto altro ancora.
Adesso aspettiamo i vostri commenti qui sotto con le impressioni dedicate a Flutter e anche sulla decisione presa dalla due società di collaborare. Per il momento è tutto, ci vediamo alla prossima puntata.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.