Il rilascio di WordPress 5.5 stabile è previsto per l’11 Agosto 2020! In questo ultimo mese, dal rilascio della prima versione beta, il team impegnato nello sviluppo del CMS WordPress ha messo a punto alcune version beta, che abbiamo testato e provato.
Iniziamo con il dire questa prima cosa che riteniamo importante su WordPress 5.5 Beta 2!
In questo momento sono stati corretti 48 bug, dal rilascio della versione WordPress 5.5 Beta 1 che il team ha chiuso, in vista del rilascio di WordPress 5.5.
Ecco un riassunto di alcuni cambiamenti inclusi nella beta 2:
Inoltre sono stati apportati diversi aggiornamenti all’editor dei blocchi Gutenberg.
In WordPress 5.5 Beta 2 porta con se anche l’anteprima in base al dispositivo, questo significa che con WordPress 5.5 si potrà vedere in anteprima come verrà visualizzata una pagina oppure un articolo in base al dispositivo scelto, quindi si avrà la possibilità di provare l’anteprima su desktop, tablet e dimensioni dello schermo mobile direttamente nella schermata di modifica/creazione.
Dimensioni:
Come sempre, si potrà comunque visualizzarne l’anteprima di una pagina o post in una nuova scheda.
La Sitemap XML sarà abilitata per impostazione predefinita. Produrrà post, pagine, tipi di post personalizzati, ecc.
In questa nuova versione di WordPress, il team di sviluppo ha migliorato ulteriormente la sua accessibilità rispetto alle versioni precedenti. Infatti, WordPress 5.5 beta 2 porta ha diverse correzioni e miglioramenti simili per l’accessibilità.
WordPress 5.5 espanderà le funzionalità della funzione dedicata all’aggiornamento automatico anche ai temi e plugin. Infatti, attualmente la funzione dell’aggiornamento automatico è disponibile solo per il core del CMS WordPress. Lo scopo di questa scelta, è impedire e prevenire gli hack degli siti web realizzati con WordPress.
Insomma questo è il nuovo WordPress 5.5 beta 2 che anticipa l’arrivo della stabile, che porta con se tantissime novità per quello che riguarda il CMS in se, ma allo stesso tempo migliora ancor di più l’editor Gutenberg. Adesso noi aspettiamo qui sotto i vostri commenti e le vostre impressioni sull’editor Gutenberg e allo stesso tempo vogliamo sapere che cosa ne pensate di questa nuova versione di WordPress?
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.