Retropie è una distribuzione GNU/Linux basata su Raspbian (a sua volta basata su Debian) pensata per Raspberry Pi dedicata al retrogaming; si basa su un sistema minimale sul quale sono preinstallati EmulationStation e Retroarch, due interfacce per la gestione dell’emulazione. Ecco alcuni consigli per la configurazione di una nuova installazione.
Prima di tutto, bisognerà scaricare l’immagine dal sito ufficiale e copiarla su un supporto di memoria, la scelta più rapida e semplice è utilizzare una scheda microSD, all scopo si possono utilizzare vari tools come Win32 disk imager, Etcher o anche l’utilità “dischi” di GNOME, (su sistemi operativi basati su GNU/Linux). Dopo aver inserito la scheda nello slot la distribuzione si avvierà e avremo disponibile solo il menù principale, poiché essa non viene fornita con emulatori o ROMS che andranno installati a parte. E’ anche indispensabile procurarsi almeno una tastiera USB, per navigare nel menù ed agire su certe impostazioni da terminale.
Avviamo il menù principale e selezioniamo raspi-config per regolare lacune impostazioni essenziali del raspberry:
Saremo accolti dalla seguente schermata:
Selezioniamo “Localization Options” per impostare la lingua del sistema sull’italiano, e poi impostiamo anche il layout della tastiera, che di default è UK, impostiamo anche il WiFi per l’Italia con “Change WiFi Country“, salviamo e torniamo al menù principale. Scegliamo poi “Advanced Options” e poi “Expand File System” per consentire una migliore ottimizzazione e sfruttamento della memoria di massa. Se appaiono delle bande nere attorno allo schermo della TV o monitor, sempre nello stesso menù, possiamo scegliere se disabilitare o meno l'”Overscan“.
Altra csa utile da fare è cambiare il mirror utilizzato di default dalla distribuzione, che è quello ufficiale che si trova nel Regno Unito; per fare ciò ritorniamo in EmulationStation e andiamo al terminale, basterà premere ALT+F4 sulla tastiera e modificare il file /etc/apt/sources.list
con un qualunque editor di testo. La lista è contenuta sul sito ufficiale, per l’Italia sono disponibili:
Per utilizzare quello desiderato basterà rimuovere il simbolo #
anteposto ad esso e viceversa preporre lo stesso carattere a quelli che non si vogliano utilizzare. Una volta modificato il file per ritornare ad EmulationStation basterà digitare exit
oppure emulationstation
. Infine, per eliminare il testo in fase di avvio della macchina bisognerà modificare il file /boot/cmdliine.txt
e modificare il parametro console=tty1
in console=tty3
.
Ritornati ancora una volta in EmulationStation, se si vuole operare sulle impostazione della distribuzione vera e propria, si sceglierà la voce “Retropie Setup” che consente di aggiornare il sistema, di installare o rimuovere tools ed emulatori vari e di regolare altre impostazioni relative alla personalizzazione grafica.
Retropie dispone di un’ottima e completa wiki ufficiale, raggiungibile qui. La comunità italiana dispone invece di un valido forum raggiungibile qui che però non ha nulla a che veder con retropie.it
Buon divertimento a tutti!
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Utente ed appassionato di GNU/Linux nonchè collaboratore occasionale di insidevcode.eu, realizza principalmente guide e articoli per il sito rivolti agli utenti che vogliano approfondire la conoscenza di vari aspetti della citata famiglia di sistemi operativi, ed all’informatica in generale.