Nonostante sia nata da pochi mesi, la Google Cloud Developer Community si conferma una delle più attive community del panorama tecnologico di Torino e noi di
InsiDevCode non possiamo che essere felici di portare alla vostra attenzione queste loro nuove attività. Dopo la Firebase Night, in cui sono state approfondite le potenzialità della piattaforma di casa Google, è il momento di una serata con il “turbo”. Infatti la Community porta in scena, nella splendida cornice del Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino, “Servizi Innovativi della Google Cloud Platform”, in cui tre speaker d’eccezione mostreranno come utilizzare le innovazioni della
piattaforma.
Si partirà con Walter Dal Mut con il talk “Il POD, microservizi e deploy nei cluster Kubernetes” in cui vedremo con lui come è costruito il POD e perché è così innovativo. L’uso di questo componente unito al sistema API First di Kubernetes permette di orchestrare e gestire in modo efficace infrastrutture a microservizi (attualmente al centro di ogni discussione architetturale).
La parola passerà, in seguito, a Gabriele Mittica che ci illustrerà la nuova frontiera delle piattaforme: “Google Voice vs Amazon Alexa”. Connettere e integrare oggetti e dispositivi non solo tra di loro ma renderli anche dipendenti dai nostri comandi vocali. Alexa e Google Voice hanno fatto il loro debutto nel panorama di sviluppo con grande vigore. Scopriremo le differenze, i pregi e i difetti delle due tecnologie e come integrarle.
Chiuderà gli interventi Diego Gosmar, mostrandoci con il talk “Dialogflow: applicazioni per ChatBot e VoiceBot” un vero e proprio caso d’utilizzo di una delle più innovative piattaforme di Google.
Per i pochi che non conoscono ancora gli speaker, ecco una loro breve descrizione:
I biglietti, completamente GRATUITI, li trovate a questo link.
Ma non solo!
La Google Cloud Developer Community è partner della CloudConf, importante conferenza dedicata al cloud computing: scalabilità, IoT, intelligenza artificiale, serverless, security e tanti altri argomenti. Dopo sei edizioni di grande successo, l’evento è oramai diventato un classico delle conferenze informatiche italiane e che si svolgerà a Torino il 28 Marzo 2019.
Potete usufruire di questo link https://2019.cloudconf.it/?d=gcdc-to, per l’acquisto di uno o più biglietti della conferenza ad un prezzo maggiormente
scontato!
Alla CloudConf di Torino troverete Gianni Forlastro e Francesco Pirrone che terranno un lightning talk su Kubernetes.
Ma di cosa si tratta?
Ci saranno due fasi distinte:
Non ci resta che aspettarvi al meetup serale sui servizi innovativi della Cloud Platform e, ovviamente, anche alla CloudConf 2019.
Insomma questi sono i dettagli sul meetup serale sui servizi innovativi della Cloud Platform e la CloudConf 2019. Se tra voi lettori ci sono partecipati o interessati a partecipare a questi due eventi, vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto con le vostre impressioni.
Seguiteci anche su Facebook, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.