Continua il nostro camino verso il droidcon italy 2018 di Torino, con una serie di interviste dedicate ai relatori che ne faranno parte. Quindi ecco che il secondo relatore che ha scelto di sacrificarsi e farsi intervistare da noi di InsiDevCode è Lorenzo Quiroli. Però non perdiamoci in troppe chiacchiere e andiamo a vedere che cosa ha da raccontarci Lorenzo.
Ciao Lorenzo, prima di iniziare vorrei chiederti di presentarti ai nostri lettori e molto probabilmente partecipanti al droidcon italy 2018:
Sono cresciuto in una piccola città della Lombardia, ho studiato ingegneria informatica al Politecnico di Milano e ho una insana passione per tutto ciò che riguarda Android. Oggi lavoro a Londra appunto come Android developer.
Banalmente, sviluppo applicazioni Android nella mia vita quotidiana.
Ho studiato presso il Politecnico di Milano, e successivamente ho seguito anche corsi online per lo sviluppo Android.
Credo ci siano due ragioni: la prima è che durante l’università ho imparato a programmare in Java, quindi approcciare Android sembrava più immediato rispetto ad altre piattaforme. La seconda riguarda la passione per il robottino verde, che uso da quasi 10 anni e ho sempre apprezzato.
Di non darsi mai per vinti. All’inizio molti concetti possono non apparire banali, ma con il tempo e la perseveranza tutto diventa più semplice.
Credo che sia importante perché è un lavoro che può dare grandi soddisfazioni ed è anche molto divertente e stimolante. Ovviamente se pensate che sia la strada giusta, scrivere codice non deve mai essere noioso!
Parlerò di Kotlin e di piccoli trucchi e accorgimenti per dare a principianti e non solo una marcia in più nell’approccio ad un diverso modo di programmare.
Ho visto molte persone imparare Kotlin partendo da Java e nonostante all’inizio sia facile perché in molti aspetti sono linguaggi simili, alcune potenzialità del linguaggio vengono scoperto solo molto più tardi. La mia idea è di fornire un panorama completo su quello che questo splendido linguaggio ha da offrirci come sviluppatori Android.
Lavoro a tempo pieno per busuu, un’app per imparare le lingue, e contribuisco anche a diversi progetti open source, primo tra i quali Squanchy, dal quale nasce anche l’app ufficiale per Android di droidcon Italia.
Per due motivi, sia per la condivisione della conoscenza che avviene tra sviluppatori, sia per parlare con persone che spesso sono alle prese con i nostri stessi problemi quotidiani, per capire le loro soluzioni e ovviamente per bersi una birra tutti insieme!
Se state imparando Kotlin o lo vorreste imparare non perdetevi il mio talk, vi assicuro che ne varrà la pena!
Il sottoscritto e tutto il team di InsiDevCode, ma anche gli organizzatori di droidcon italy 2018, ringrazia Lorenzo Quiroli per il tempo dedicato e le risposte che ci ha offerto. A noi non ci resta altro da fare che invitarvi a Torino dal 14 e il 15 Aprile. Se non avete ancora acquistato il biglietto, noi ti offriamo questo codice sconto: droidcon2018-insidevcode => affrettatevi a farlo direttamente da qui.
Continuate a seguirci da vicino per tante altre novità dal droidcon 2018 in quel di Torino. Ci vediamo alla prossima.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia.