WhatsApp Business: che cos’è e a che cosa serve oggi

Da qualche giorno è disponibile anche in Italia la nuova applicazione WhatsApp Business. Quindi ecco che in questi giorni e grazie soprattutto ai ragazzi di 3 Store Jesolo, siamo riusciti a testare WhatsApp Business e scrivere questo post.

Lo so che adesso qualcuno di voi si aspetterà di vedere un confronto tra WhatsApp Business e Telegram, però no oggi non è il momento e non è di questo che vogliamo parlarvi, ma anzi vogliamo farvi vedere che cosa abbiamo notato di diverso nella versione Business rispetto alla versione normale di WhatsApp.

Quindi mettetevi comodi e andiamo insieme a scoprire quelle che sono le cose interessanti che WhatsApp Business porta con se.

WhatsApp-Business-vs-WhatsApp

WhatsApp Business le funzioni e il funzionamento

La primissima cosa che non troviamo giusto, visto che stiamo parlando di un’applicazione tanto attesa e tanto richiesta (ndr così dicono in molti in giro per il web), ma soprattutto visto che dietro allo sviluppo dell’applicazione WhatsApp Business non è realizzata dall’ultimo sviluppatore di turno con una buona idea, quindi non troviamo giusto che essa venga resa disponibile in beta solo per Android. Non ci mettiamo a fare polemica, però per esempio e come vedrete più avanti, abbiamo cercato di fare alcuni test con alcuni utenti che hanno iOS e non hanno accesso a tutti i dati.

Se come sappiamo, le cose negative, non vengono mai da sole, partiamo subito con il dire che già in fase di avvio dell’applicazione e creazione dell’account WhatsApp Business è arrivata la seconda delusione. Infatti se volete utilizzare questa applicazione dovete avere un numero dedicato, come abbiamo fatto noi oppure convertire quello che il vostro numero che utilizzate attualmente per la versione classica di WhatsApp.

WhatsApp Business-verifica

Secondo noi questa è una grossa lacuna, visto che là fuori esistono tantissime applicazioni che con lo stesso numero di telefono permettono di gestire da 2 a 10 profili.

Finalmente una volta autorizzata l’applicazione ad accedere alle varie risorse hardware del dispositivo ci ritroviamo davanti alla classica schermata di WhatsApp con cui ormai ci abbiamo fatto l’abitudine, con la sola differenza che il tema ha il verde scuro che avete visto in vari screenshot che anticipavano l’arrivo di questa applicazione. Poi naturalmente vi trovate che il nome applicazione è identificato con WhatsApp Business e quindi ecco che anche i sono gli stessi:

WhatsApp Business vs WhatsApp barra tab-1

C’è qualcosa di diverso in questa applicazione?

Si e No. Nel senso che se uno avvia una chat con una persona, nella lista delle chat ha la possibilità di dare delle etichette alle varie chat, quindi possiamo raggruppare le persone in: Potenziali clienti, Nuovo ordine, In attesa di pagamento, Pagato e Ordine completato.

WhatsApp Business etichette-1

Fin qui nessun problema, se non il fatto che le etichette vengono indicate con la classica icona e rimane grigia.

WhatsApp Business etichette-3

Mentre in realtà queste varie etichette come potete vedere nello screenshot qui sopra e questo qui sotto sono colorate:

WhatsApp Business etichette-2

Va detto che questo modo di sistemare le cose pare essere anche molto interessante, sia vi permette di selezionare l’etichetta di coloro che non hanno ancora pagato, che di ricordare quando sarebbe l’ora di pagare. In questo modo la ricerca nella lista delle chat si semplifica.

Oltre a questa novità e questa funzione, che come abbiamo visto sarebbe da migliorare ancora un pò, ci aspettavamo di trovare in WhatsApp Business dei Canali di broadcast più affilati o meglio che ti permettevano di andare oltre i 256 utenti che la versione classica di WhatsApp ci permette di fare oggi. Non solo, pure i gruppi arrivano fino a 256 utenti. Ovviamente visto che parliamo di una versione business e dedicata proprio a questo tipologia di utenza, ci aspettavamo che i gruppi avessero qualche funzionalità in più. Oltre alla possibilità di generare un link di invito al gruppo, che tra le altre cose non è neanche personalizzabile e nominare gli utenti amministratori altre funzioni non sono attualmente presenti.

WhatsApp Business link gruppo

Non diciamo nulla sui canali di broadcast, perché non c’è proprio nulla da dire. Ci aspettavamo almeno di trovare una cosa alla Telegram, cioè uno pubblica i contenuti all’interno di un canale e quel contenuto resta là, poi sta al cliente/utente decidere se visualizzarlo o meno. In WhatsApp Business è stata mantenuta la forma classica, in cui uno realizza il canale, pubblica il contenuto e quello che è stata pubblicato all’interno del canale finisce nelle chat private one-to-one con tutti gli iscritti o meglio le persone aggiunte al canale. Almeno per la parte business potevano far sì che i canali si comportassero in modo diverso.

Ok che WhatsApp Business è ancora in versione beta test, ma visto che era tanto chiacchierata, e considerando il fatto che gli stessi sviluppatori dicono che in certi paesi dove l’applicazione in versione beta è già utilizzata da moltissime aziende, ci aspettavamo che almeno per i gruppi e per i canali di broadcast ci fossero delle novità rilevanti rispetto alla versione classica.

Detto questo, continuiamo a vedere se c’è effettivamente qualcosa di diverso in WhatsApp Business e che non ritroviamo in WhatsApp classico.

WhatsApp Business ti permettere di andare a personalizzare o meglio creare il tuo profilo business, d’altronde a questo serve questa versione dell’applicazione, cioè realizzare un profilo utile per un libero professionista o un’azienda.

Account Business

Infatti quando si va a personalizzare il proprio profilo di ha la possibilità di scegliere e di indicare un indirizzo del proprio ufficio o della propria attività, la categoria di servizi offerti, fare una piccola descrizione o bio dell’attività, impostare gli orari di apertura o disponibilità, impostare una mail e due siti web.

WhatsApp Business-profilo business

Queste informazioni verranno poi restituite alle persone che entrano in contatto con te per la prima volta oppure con chi ti conosce già. Ecco come hanno visualizzato il nostro profilo:

WhatsApp Business-profilo business da whatsapp classic

Così viene visualizzato il tuo profilo business da WhatsApp Classic da un Android.


WhatsApp Business-profilo da ios e wab

Così viene visualizzato il tuo profilo business da WhatsApp Business beta su un dispositivo iOS.


WhatsApp Business-profilo da iOS

Così viene visualizzato il tuo profilo business da WhatsApp classic su un device iOS.


Sempre dalle impostazioni dell’attività si ha anche la possibilità di impostare un messaggio d’assenza, un messaggio di benvenuto e delle risposte rapide.

Diciamo che almeno con queste tre funzioni WhatsApp Business diventa leggermente più professionale e diversa dalla versione classica. Quindi ecco che per ogni funzione prima indicata si ha la possibilità di fare i settaggi necessari in base alle proprie esigenze.

Qualcuno loda la funzione delle statistiche di WhatsApp Business, però in realtà non dicono nulla di diverso rispetto alla versione classica, infatti ci troviamo davanti ad una schermata che ci dice quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti. È una funzione che viene indicata come extra, ma in realtà è migliorare la funzione base Utilizzo Rete che si trova all’interno della voce Utilizzo dati e Archivio, perché la lista è ancor più completa.

Ci aspettavamo che WhatsApp Business portasse con se anche una versione di WhatsApp Web più professionale, ma alla fin fine si è di nuovo punto e a capo come prima, nessuna novità e tanta delusione.

Conclusione:

Lo sappiamo che la fuori ci sono informazioni e statistiche su WhatsApp e tutte quante puntano allo studio fatto da Morning Consult, che indica il fatto che l’80% delle piccole attività, in India e Brasile, già riconosce WhatsApp come strumento utile per comunicare con i propri clienti e per fare più business. Si noi possiamo dire che il dato in se è anche utile, ma se noi dovessimo utilizzare oggi WhatsApp e WhatsApp Business per i nostri clienti non possiamo farlo.

Ci dispiace, lo sappiamo che in molti lodano WhatsApp Business, però è pieno di lacune ed è uno strumento incompleto e per niente superiore alla versione classica. Nelle nostre prove e come vi dicevamo all’inizio del post abbiamo fatto fatica a ricevere un feedback da chi aveva Whatsapp classico sul proprio iPhone, per non dire che qualcuno ha provato e cercato di scaricare WhatsApp Business per il proprio device con iOS, ed ecco che solo in questo caso ha potuto visualizzare in modo completo il nostro profilo di test.

Quindi oggi l’applicazione WhatsApp Business non è ancora matura e non offre nulla di così eclatante alle aziende che possa spingerle a scaricare, installare e utilizzare un’altra applicazione che fa le stesse cose della versione classica. Però questa è una nostra opinione e saremo felici di ricevere le vostre opinioni nel commento qui sotto.

Ovviamente non vi stiamo ad elencare tutti i crash e gli arresti improvvisi, d’altronde è una versione beta e quindi siamo coscienti che un software non stabile abbia questi problemi.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram