Il gestore di files Nautilus utilizzato predefinitamente in Ubuntu non visualizza di default la barra della posizione (detta anche barra degli indirizzi). Per cui se la si vuole utilizzare bisognerà utilizzare la combinazione di tasti CTRL + L, tuttavia alla chiusura e apertura del file manager andrà attivata di nuovo.
Ma come fare per renderla permanente? Dovremo agire nelle impostazioni del programma, per farlo anzitutto installiamo il pacchetto dconf-editor
(strumento per regolare le impostazioni nell’ambiente desktop GNOME, che ha sostituito gconf-editor
) anch’esso però non presente dopo l’installazione del sistema operativo di Canonical. Allo scopo possiamo usare un gestore di pacchetti – Ubuntu Software è quello predefinito – oppure apriamo l’emulatore di terminale e digitiamo:
sudo apt install dconf-editor
Apriamo il programma e puntiamo a apps—>nautilus—>preferences; per le versioni dalla 14..04 in poi il percorso è org—>gnome—>nautilus—>preferences, successivamente spuntiamo l’opzione always_use_location_entry come mostrato nella seguente schermata:
Al prossimo riavvio Nautilus esporrà permanentemente la barra.
Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.
Utente ed appassionato di GNU/Linux nonchè collaboratore occasionale di insidevcode.eu, realizza principalmente guide e articoli per il sito rivolti agli utenti che vogliano approfondire la conoscenza di vari aspetti della citata famiglia di sistemi operativi, ed all’informatica in generale.