Impostare scorciatoie della tastiera personalizzate per XFCE

xfce_logo
XFCE, come del del resto tutte gli altri ambienti desktop per distribuzioni GNU/Linux, offrono la possibilità di definire scorciatoie personalizzate; in quest’articolo si offrono alcuni suggerimenti per la versione 4.10. Quindi oggi andiamo a vedere come possiamo realizzare scorciatoie della tastiera personalizzate per l’ambiente grafico XFCE.

Scorciatoie della tastiera personalizzate per XFCE si inizia

Apriamo dunque il nel pannello di controllo di xfce, ed in particolare in impostazioni –—>tastiera, ci apparirà la seguente schermata:

xfce_setting2_editor1

Clicchiamo sul bottone aggiungi ed apparirà una finestra di dialogo:

xfce_settings_editor2

Clicchiamo nel scorciatoia e inseriamo il comando da associare alla scorciatoia, mentre nel campo descrizione una descrizione sommaria. Tuttavia, dovremo conoscere il nome del programma e/o comando che desideriamo associare ad una determinata scorciatoia.

Per fare alcuni esempi, per aprire il menù principale di xfce inseriremo:
xfdesktop --menu

mentre, se abbiamo installato il menù whisker, inseriremo:
xfce4-popup-whiskermenu

Se vogliamo poi associare ad una combinazione di tasti il trova applicazioni inseriamo:
xfce4-appfinder

Per mostrare il desktop minimizzando tutte le finestre, la combinazione predefinita è:
ctrl+alt+d

Infine,  per cambiare la suddetta scorciatoia dovremo andare però in gestore delle impostazioni —->gestore delle finestre e cliccate “mostra la scrivania” e poi digitare la nuova scorciatoia, ecco uno screenshot esplicativo:

xfce_scorciatoie_della_tastiera

Conclusione:

Continua a seguirci da vicino per altre guide e trucchi per i sistemi GNU/Linux. Se hai delle richieste particolari, lascia un commento qui sotto e noi proveremo ad aiutarti al più presto con una risposta o una guida dedicata.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr, Twitter e Telegram, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram