I 6 linguaggi di programmazione per lo sviluppo di app mobile

Manca poco alla fine del 2015 ed è giunta ora di fare due conti e vedere un pò come stanno le cose o meglio come sono andate le cose nel mondo dello sviluppo di app mobile. Diciamo che questo post, così come altri in precedenza e collegati ai linguaggi di programmazione, nasce dalle richieste di aiuto che abbiamo ricevuto attraverso i vari canali. In più abbiamo guardato un pò quali erano i linguaggi di programmazione per lo sviluppo di app mobile richiesti dalle varie aziende che ricercavano programmatori.

Va subito detto che i linguaggi in questione non saranno elencati per la percentuale di gradimento, ma bensì saranno messi in ordine alfabetico, anche perchè ognuno di loro è dedicato di più a una piattaforma che all’altra e vedrete il perché.

linguaggi.di.programmazione.per.lo.sviluppo.di.app.mobile

Quindi non perdiamo il tempo e andiamo a vedere questa lista di linguaggi di programmazione per lo sviluppo di app mobile.

Linguaggi di programmazione per lo sviluppo di app mobile

C#

Si scrive C# e si pronuncia C-sharp, questo è il linguaggi di programmazione ideato e lanciato sul mercato agli inizi del 2000, attualmente la sua versione è la 6.0. C# è sto realizzato e sviluppato nel progetto .NET dalla Microsoft ed è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.
La sintassi del linguaggio C# prende spunto da quella di Delphi, C++, Java e VisualBasic.

Quindi questo linguaggio di programmazione è dedicato per lo sviluppo e la realizzazione delle applicazioni per il sistema operativo mobile Windows Phone. Dunque se volte sviluppare applicazioni per Windows 10 e Windows Phone, non potete non pensare di imparare questo linguaggio.

Libri Utili:

  1. Sviluppare universal app per Windows Phone e Windows con XAML e C#
  2. Mobile Development with C#: Building Native iOS, Android, and Windows Phone Applications
  3. Professional Cross-Platform Mobile Development in C#
  4. Creare App per Windows Phone 8 (Windows Phone 8 e 8.1)

C++

C++, si pronuncia C plus plus, è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, con tipizzazione statica. Tra i miglioramenti, rispetto al suo predecessore C, troviamo: l’introduzione del paradigma di programmazione a oggetti, funzioni virtuali, overloading degli operatori, ereditarietà multipla, template e gestione delle eccezioni.

Grazie a questa sua particolarità, vi sembrerà strano però questo linguaggio può essere utilizzato per realizzare applicazioni per Android.

Link Utili:

  1. Android NDK: Beginner’s Guide – Second Edition
  2. C++ Programming Professional Made Easy & Android Programming in a Day
  3. Beginning Android C++ Game Development
  4. Pro Android C++ with The NDK

HTML5

L’HTML5 è un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web, pubblicato come W3C Recommendation da ottobre 2014.

Quindi ecco che utilizzando HTML 5 con CSS3, jQuery e JavaScript si possono realizzare applicazioni multipiattaforma, dandovi la possibilità di realizzare un’unica applicazione per tutti i sistemi operativi mobile più diffusi.

Link Utili:

  1. Mobile HTML5
  2. Progettazione e sviluppo per dispositivi mobili con JQuery, HTML 5 e CSS 3
  3. HTML5 Mobile Development Cookbook
  4. HTML5 Pratico. Per Web App. Guida completa di HTML5 per le web app

Java

Java non è JavaScript, questo così come prima informazione e per non confondere le due cose, anche se in questo caso entrambi i linguaggi sono utili per la realizzazione e lo sviluppo di applicazioni per i vari sistemi operativo mobile.

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, specificatamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione.

Link Utili:

  1. Sviluppare con Android: Realizzare le applicazioni mobili con Java ed Eclipse
  2. Android studio. Sviluppare vere applicazione Android partendo da zero
  3. Sviluppare applicazioni per Android: in 7 giorni
  4. Android Studio Development Essentials: Android 5 Edition
  5. Manuale di Java 8. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8

Objective-C

Objective-C, alcuni preferiscono chiamarlo ObjC o Obj-C, è un linguaggio di programmazione riflessivo orientato agli oggetti, sviluppato da Brad Cox alla metà degli anni ottanta presso la Stepstone Corporation. La sua attuale versione è la 2.0 ed è il linguaggio utilizzato per sviluppati soluzioni software per il sistema operativo Mac OS X e iOS.

Quindi se decidete di sviluppare le vostre applicazioni per queste due piattaforme, non potete non studiare questo linguaggio di programmazione.

Link Utili:

  1. Objective-C 2.0 per iOS e OS X
  2. Sviluppare applicazioni con Objective-C e Cocoa
  3. Programming in Objective-C: Updated for Xcode 5 and Ios 7

Swift

Swift è un linguaggio di programmazione object-oriented, per sistemi operativi iOS e Mac OS X, ed è stato presentato da Apple durante il WWDC 2014. Swift è concepito per coesistere con il linguaggio Objective-C, tipico degli sviluppi per i sistemi operativi marchiati dall’azienda dalla mela morsicata, semplificando la scrittura del codice. Swift è stato progettato per essere più resiliente agli errori nel codice. Utilizza il compilatore LLVM incluso in Xcode 6 beta e il run time di Objective C, permettendo l’ uso di codice Objective C, Objective C++ e Swift, in un singolo programma. La sua versione attuale è la 2.1.

Quindi se considerate il linguaggio Objective-C troppo pensate da imparare, ma volte comunque sviluppare le vostre applicazioni per i sistemi iOS e Mac OS X, comunque puntare tutti i vostri sforzi verso questo linguaggio in continua evoluzione.

Link Utili:

  1. Programmare in Apple Swift 2
  2. Swift 2 for Absolute Beginners
  3. Sviluppare applicazioni iOS con Swift
  4. Swift per iOS 8. Guida completa per lo sviluppatore
  5. Swift espresso. Programmazione per iOS e OS X

Conclusioni

Insomma la programmazione si impara dai libri e dagli esempi presenti nelle documentazioni ufficiali dei linguaggi prima indicati. Poi imparare a programma e realizzare le proprie applicazioni per i vari sistemi operativi mobile può essere un’arma a vostro favore, visto che le offerte di lavoro in cui si ricercano sviluppatori per app mobile sono sempre più frequenti.

Un’altra cosa molto importante è che imparando a sviluppare con un determinato linguaggio vi da anche la possibilità non solo si realizzare la vostra app per una sola piattaforma, ma bensì multipiattaforma, vedi la combinazione HTML5, CSS3, JavaScript e jQuery. Infatti questa accoppiata ti premete di realizzare app per Android, Windows Phone, Tizen, FireFox OS e anche Ubuntu Touch, così come tanti altri OS.

Insomma questi sono stati i 6 linguaggi di programmazione per lo sviluppo di app mobile per il 2015, che cosa ci aspetta il 2016 non lo sappiamo ancora, però questi linguaggi sicuramente la faranno da padroni e forse l’anno prossimo al posto di parlare di 6 parleremo di 10 chi lo sa.

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci da vicino per altre guide sulla programmazione e altri trucchi utili, nel mentre vi auguriamo buon studio e buon lavoro. Ovviamente aspettiamo le vostre impressioni e le vostre richieste nei commenti qui sotto.

Seguiteci anche su Facebook, Google Plus, Tumblr e Twitter, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre guide.



Cerca

Seguici

Live da Facebook
Live da Twitter
Seguici su Telegram
Canale InsiDevCode Telegram